Alla facciazza di due elettrauti che sostenevano la necessità del cambio del motorino di avviamento, la SAAB si è spenta del tutto domenica mattina! Questa volta Murphy non si è messo di mezzo! Sabato mattina eravamo a Fai, in partenza. Nevicava ben bene e c'eran già 20 centimetri di neve fresca con relativo strato di ghiaccio sottostante nel cortile di casa. L'auto era stata provvidamente parcheggiata col muso rivolto verso l'uscita, nel timore (poi ovviamente concretizzatosi) che il motorino non ce la facesse. La via di fuga era breve, e non era possibile sterzare (si deve fare una doppia manovra, perché il vialetto è perpendicolare al garage): 6 metri di garage ed altri 8/9 di via di fuga, con, in fondo, la siepe.

Ernesto e Carla a spingere, io seduto in auto per la manovra con frizione e cambio (Carla nn si fidava ed ha scelto di spingere … poco male ;). Prima spinta, esco dal garage, ci provo, non si accende. Giù di nuovo la frizione, continua lo sforzo dei nostri eroi, la siepe si avvicina, ultimo disperato tentativo, frenata, scivolata sulla neve, muso nella siepe (con dolcezza, per fortuna) e disperazione … non si è accesa … poi l'occhio cade sul contagiri e … segna 1.000 … piede sul gas … E INVECE SI', E' PARTITA !!!

Fortunatamente il decesso della batteria è avvenuto il giorno dopo, quindi me la son cambiata al volo, altrimenti a Fai, di sabato, sotto la neve … sarebbe stato divertente!

La mattinata, per inciso, era iniziata con l'inversione delle gomme dell'auto di Erny: il buon doc si era dimenticato le catene ed aveva le gomme da neve dietro. Peccato che l'Audi A4 abbia la trazione anteriore!

Che giornata! 

Di Ste