Comprimere i file in uno zip con Windows è semplicissimo: pulsante destro -> Invia a -> Cartella compressa.
Con Mac OSX manca un'opzione come questa, ma è possibile, usando automator (che sto imparando a conoscere a piccoli passi), creare una voce di menu che compare cliccando con il pulsante destro su un mouse atta ad eseguire la comoda funzione di zip.
Aprire Automator (è nella Applicazioni, raggiungibili dal finder -> Vai -> Applicazioni)
Nella seconda colonna (azione) selezionare "Esegui applescript" e trascinarlo nella parte destra del programma, sulla scritta "Trascina o aggiungi qui le azioni per creare il flusso di lavoro".
A questo punto cancellare tutto ciò che viene scritto nel riquadro creatosi sulla destra (per intenderci da on run a end run) ed incollare questo script:
on run {input, parameters}
— Script name: WinZipMe
— zip command options: -r = recursive,
— -j = junk path (similar to Create Archive)
tell application "Finder"
— Note: There's no extensive error trapping on this script
— (e.g. folder counts for larger folders to show warnings)
— You could also take off any .xxx suffix before adding
— the file to the .zip if needed
set theItem to selection as alias
set itemPath to quoted form of POSIX path of theItem
set fileName to name of theItem
set theFolder to POSIX path of (container of theItem as alias)
set zipFile to quoted form of (theFolder & fileName & ".zip")
do shell script "zip -r -j " & zipFile & " " & itemPath
— delay 1 — this may be needed (and adjusted) for larger folders?
try — We don't need to say anything if there are no .DS_Store files
do shell script "zip -d " & zipFile & " '*.DS_Store'"
end try
end tell
return input
end run
Cliccare quindi sul menu "archivio" e scegliere la voce "Registra come plug-in"
Nel campo "Registra plug-in come:" indicare il nome della voce di menu che si vuole far apparire nel menu contestuale attivato dal pulsante destro (io ho scelto, banalmente, "zippa") e nel campo sottostante "Plug-in in:" scegliere dal menu a tendina Finder
Premere su registra e … il gioco è fatto!
Non funzia…
Urka, a me funziona perfettamente sia a casa che in ufficio. Che errori hai?
scusa, ma usare “CREA ARCHIVIO DI”
Noo eh
Ciao
Io sto cercando di comprimere una cartella di immagini da 44 MB e una da 54 MB, così ho provato con Archivio > Comprimi “nome cartella”, ma il risultato è un file .zip di 43,9 MB nel primo caso e nel secondo manco ci provo.
Ho provato a seguire le indicazioni che hai dato, ma non succede niente, suppongo come a Mariano.
Ma scusa…con mac non puoi semplicemente fare ctrl-click sul file interessato e selezionare la voce “crea archivio di “file interessato”????!!
Con Leopard sì, ma forse avevo scritto il post con Tiger 😉
Scusate non essendo pratico di mac, ahimè alle prime armi! volevo sapere se c’era il modo di creare uno script anche : “invia a”
grazie
PS: esiste un sito dove trovare script già fatti? e sopratutto con una descrizione semplice come quella da voi fatta?
Ciao Lorenzo.
Ti suggerisco di cercare qcosa per mail fatto con “automator”.
Prova a guardare qui
come faccio se non ho il tasto destro?
Puoi tenere premuto il tasto CTRL mentre premi il tasto del mouse (oppure attivare i diversi tasti in preferenze di sistema -> mouse) 😉