Il nostro piccolo ometto ha iniziato l’asilo! Che emozione !!! Più per me e per Silvy che per lui, ma anche se faceva il duro trapelava chiaramente l’imbarazzo e un po’ di “paura”.
Stamattina sveglia di buon’ora, latte, doccia, quattro coccole e quattro risate e poi il momento celebrato con foto e riprese a più non posso: il grembiule! A onor del vero Silvy per non fargli mancare nulla gliene ha presi 4 diversi, ma stamattina abbiamo iniziato con quello che ci sembrava più carino.
Come di consueto ha voluto portare qualcosa fuori casa, ma si è limitato a lasciarlo in macchina questa volta, consapevole che all’asilo i giochi non mancano. Siamo entrati, ha conosciuto la maestra salutandola timidamene con un ciao striminzito mentre si attaccava alla gonna di mamma e poi, con circospezione e un po’ di accompagnamento, si è spinto verso i suoi nuovi compagni di avventura per giocare con i mattoncini Lego. L’abbiam guardato con affetto due minuti per poi salutarlo e lasciarlo, per la prima volta, per due orette buone. Ci ha salutati con il solito affetto, forse un po’ accentuato rispetto al solito: mille pacchette sulla schiena, carezze e baci. Poi è andato con i suoi nuovi amichetti ed ora è là , fino alle 11.00.
Che emozione!
Ueee, ti dò un consiglio che mi hanno dato e che mi è stato utile con la Cami agli asili.
Le maestre mi hanno sempre detto di rimanere un attimo a fare due coccole, ma quando si saluta farlo con tranquillità e poi andarsene con decisione, senza fare la voce piagnosa o continuamente rigirarsi.
Lo so, più facile a dirsi che a farsi, le mamme devo dire che su questo sono più brave, per noi maschietti invece è piuttosto difficile, ma bisogna farlo, altrimenti i bimbi percepiscono tensione, ma soprattutto magari pensano che vedendoli piangere ce li riportiamo a casa subito.
Confermo che è la strada giusta Momo! E’ la strategia che abbiamo adottato (Silvy da buona psicologa ed ex maestra d’asilo nido è per noi un punto di riferimento x queste cose).
Proprio un secondo fa mi ha chiamato, son passate bene le prime 2 ore dell’inserimento, Nico è contento ed è andato tutto liscio! 🙂
Confermo l’importanza e l’emozione dell’ evento vedi qui: http://www.youtube.com/watch?v=GmAt9dGnSaY